Falso Mito 11: Se la TTF fosse implementata, i politici destinerebbero le risorse per l’aiuto pubblico allo sviluppo né per contrastare i cambiamenti climatici.

Nell’attuale situazione economica assicurare che le risorse della TTF siano in parte destinate per impegni internazionali oltre che per priorità politiche interne è sicuramente una sfida. Comunque è importante evidenziare che grazie al lavoro della società civile, questa è un’opzione politica seriamente presa in considerazione. I sondaggi realizzati nel 2011 (YouGov e Eurobarometro) hanno dimostrato che la maggioranza degli Europei sono a favore di una tassa delle transazioni finanziarie e che c’è un sentire comune che il settore finanziario debba riparare ai danni causati dalla crisi economica. Per l’Italia i sondaggi riportano una percentuale a favore della TTF del 61%.

Le conseguenze della crisi finanziaria sono state molto serie in Europa ma anche peggiori nei paesi in via di sviluppo. La crisi ha provocato un buco di 65 miliardi di dollari nei budget dei paesi poveri e la Banca Mondiale  stima che globalmente 64 milioni di persone sono ora costrette a vivere con meno di 1,25 $ al giorno. L’aiuto pubblico allo sviluppo ha registrato la più importante regressione degli ultimi 15 anni, le rimesse dei migranti si sono drasticamente ridotte, e i cambiamenti climatici stanno spingendo milioni di persone a rischio di fame e di restare senza casa. L’anno scorso il Fondo Globale per la lotta all’HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria, ha visto la sospensione dei propri fondi con conseguenze potenzialmente devastanti per le persone che per sopravvivere hanno bisogno di ricevere i trattamenti.

La TTF aiuterebbe a ridistribuire le risorse da coloro che hanno causato la crisi finanziaria a coloro che non hanno alcuna responsabilità diretta e che invece ne stanno soffrendo gli effetti in misura maggiore.

Le campagne internazionali chiedono quindi ai Governi di destinare una giusta percentuale del gettito della TTF per obiettivi internazionali volti a sostenere la lotta alla povertà nel mondo, lo sviluppo e le misure di contrasto ai cambiamenti climatici.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License