Il Parlamento Europeo applaude alla cooperazione rafforzata

 

Parlamento EuropeoI voti parlano chiaro: 533 sì, 91 no, 32 astenuti. La maggioranza dei voti a favore di una TTF nel Parlamento Europeo è nettissima e ben riflette l’opinione dei cittadini europei che da anni stanno chiedendo l’introduzione di questa tassa come primo passo importante per regolamentare la finanza fuori controllo e riportarla al servizio dell’economia reale.

La Campagna ZeroZeroCinque accoglie positivamente questo ulteriore sostegno del Parlamento Europeo che oggi con questo voto ha espresso il proprio parere positivo per procedere con la cooperazione rafforzata, ovvero con l’introduzione della TTF in 11 Stati Membri dell’UE, tra i quali anche l’Italia.

La TTF applicata agli 11 Stati avrebbe la capacità di generare un gettito di circa 37 miliardi di euro secondo le stime fatte dall'Istituto tedesco di ricerche economiche (DIW). Oltre a generare risorse aggiuntive estremamente necessarie per la spesa sociale in Europa, la TTF potrebbe aiutare a superare quell'ingiustizia per cui milioni di famiglie povere nei Paesi in via di sviluppo stanno ora soffrendo le conseguenze di una crisi economica di cui non sono responsabili e potrebbe anche permettere di finanziare il Fondo Verde sul Clima che ad oggi non ha ancora risorse.

Un ulteriore passo in avanti nella giusta direzione.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License