Approvate in Commissione tre risoluzioni sulla TTF

ParlamentoItalianoImage2Tre risoluzioni presentate rispettivamente dagli On. Zacchera (PDL), Barbi (PD) e Evangelisti (IdV) sono state discusse ed approvate nella riunione del 16 Giugno  2010 dalla Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati.

È un segnale significativo che il tema sia stato sollevato da esponenti di differente provenienza politica, a dimostrazione ancora una volta che le ragioni per l’introduzione di una tale tassa prescindono da qualsivoglia ideologismo politico e rispondono ad una necessità resa ancora più urgente dalla peggiore delle crisi che si sia verificata negli ultimi decenni.

Leggi tutto: Approvate in Commissione tre risoluzioni sulla TTF

Un uomo sempre più solo al comando

Berlusconi definisce una misura ridicola la tassa sulle transazioni finanziarie. Andando contro il Parlamento, il suo governo e tutte le istituzioni europee.

di Andrea Baranes, CRBM

Il parlamento e il governo italiano intendono implementare delle misure ridicole. A sostenerlo è una fonte decisamente bene informata, quella del Presidente del Consiglio dello stesso governo. Berlusconi ha infatti bollato come “una misura ridicola” la proposta di chiedere ai Paesi del G20 di implementare una tassa sulle transazioni finanziarie.

Peccato che solo mercoledì siano state approvate ben tre risoluzioni parlamentari. Una presentata dall'On. Evangelisti (IdV), una dall'On. Barbi (PD), e la terza, pensate un po, dall'On. Zacchera, del PdL.

Leggi tutto: Un uomo sempre più solo al comando

INTERVISTA all'On. Mario Barbi (PD)

On_BarbiL'On. Barbi è promotore di una risoluzione per impegnare il Governo Italiano a schierarsi a favore dell'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie.

Onorevole Barbi, la commissione Esteri della Camera dei Deputati sta per discutere la risoluzione che Lei ha proposto per impegnare il Governo Italiano a farsi promotore dell’applicazione a livello internazionale di una tassa sulle transazioni finanziarie. Perché secondo lei è importante che l’Italia si schieri in questo senso?

L’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie potrebbe rappresentare un significativo contributo per contrastare gli effetti della crisi economia mondiale: un’imposta in percentuale molto bassa sul valore delle transazioni (ad esempio lo 0,05%) inciderebbe in modo quasi irrilevante sulla liquidità dei mercati finanziari ma produrrebbe un gettito significativo per ridare ossigeno alle casse degli Stati e per finanziare le politiche sociali e di cooperazione allo sviluppo.

Leggi tutto: INTERVISTA all'On. Mario Barbi (PD)

Il Parlamento Italiano e la FTT

ParlamentoItalianoLa proposta di una FTT approda anche al Parlamento Italiano.

L'11 Maggio 2010 è stata presentata in Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera una risoluzione firmata dall'onorevole Marco Zacchera (PDL) a sostegno dell'introduzione della Tassa sulle Transazioni Finanziarie.

Il giorno seguente, il 12 Maggio, un'altra risoluzione favorevole alla FTT è stata presentata nella stessa Commissione della Camera dall'Onorevole Mario Barbi (PD). Ecco il testo completo della risoluzione.

Al Senato è stato presentato un DDL  (numero 2189) dalla Senatrice Silvana Amati (PD), intitolato "Istituzione di una imposta sulle transazioni finanziarie (ITF) a favore di interventi di solidarietà nazionale ed internazionale".

Si tratta di tre significativi passi sul percorso di sensibilizzazione della classe politica italiana sull'efficacia di una FTT come strumento di lotta alla speculazione, di finanza innovativa e di fonte reperimento di risorse aggiuntive necessarie per far fronte alla crescita del deficit pubblico, all'emergenza sociale e lavorativa in Italia e per sostenere i progetti di mitigazione delle criticità socio-ambientali e di lotta alla povertà nei Paesi in via di sviluppo.

La FTT all’esame della CRIS - audizione pubblica del 25 Marzo

CRIS_logoLa CRIS - commissione speciale del Parlamento Europeo sulla crisi finanziaria, economica e sociale ha effettuato il 25 Marzo scorso un’audizione pubblica sulla governance globale, sugli squilibri internazionali, sulla riforma delle istituzioni finanziarie e sulla regolamentazione globale dei mercati finanziari. Un ampio dibattito è stato dedicato al tema dei paradisi fiscali e alla FTT.

Qui puoi trovare le relazioni dei panelists (tra cui Sony Kapoor di Re-Define, Stephan Schulmeister dell’Austrian Institut for Economic Research e Nuria Molina di Eurodad), la sintesi del dibattito e più in generale seguire i lavori della Commissione

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License