17 febbraio 2011: LA MATTINATA DELLA 005 A MONTECITORIO

XQ5X173617 Febbraio 2011. Roma. Piazza Montecitorio. Quattro eleganti finanzieri con le tasche colme di banconote, sigari in bocca, cellulari che non smettono di squillare (“Compra! Vendi!” – riecheggia nell’aria) e l’ultima edizione de “Il Sole 24 Ore” sotto braccio sono impegnati in un singolare tiro alla fune.

A contrapporsi al mondo della finanza affarista e senza regole un gruppo di rappresentanti del mondo del lavoro e della cultura, della scuola e della sanità pubblica, persino un Panda, un colorato plotone capeggiato da Robin Hood – eroe anglosassone e simbolo internazionale della campagna per l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie.

La fune si tende, i due schieramenti si danno dura battaglia ma sono gli speculatori ad avere la peggio. Cedono i loro avamposti, due squali della finanza scivolano per terra e tentano, carponi, di arretrare. E mentre il Ministro Tremonti – intervenuto a sostegno immaginate di quale parte -  si defila furtivamente, la variopinta “società civile” accerchia i finanzieri atterriti.

Simbolicamente il Robin Hood di Montecitorio strappa una sola minuscola banconota dal gillette di ciascun finanziere - un gesto che richiama la modesta entità della tassa proposta dalla nostra campagna.  Ci pensa un allegro banditore campano a decantarne le potenzialità nella lotta contro la speculazione finanziaria, facendo calare il sipario sullo stunt mediatico organizzato dagli attivisti italiani della coalizione Zero Zero Cinque in occasione della giornata di mobilitazione internazionale pro TTF.

La TTF in un video... virale

Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Seguici su

FacebookTwitterRSS Feed

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License