É tempo per la Robin Hood Tax

Il 22 giugno 2011 è stata la Global Day of Action: in tutto il mondo gli attivisti si sono mobilitati per chiedere l’introduzione della tassa sulle transazioni finanziarie.

In Europa la giornata, alla vigilia del Consiglio Europeo, ha richiamato l’attenzione dei leader europei sulla TTF come misura di regolamentazione della finanza speculativa e di generazione di reddito per politiche sociali, ambientali e di cooperazione allo sviluppo.

Centinaia di organizzazioni si sono mobilitate nei cinque continenti. Solo per citare alcune azioni… la giornata si è aperta con vari stunt in Australia, in Nepal un gruppo di attivisti ha incontrato il vice Primo Ministro, a Berlino attivisti vestiti da Robin Hood hanno attraversato il centro della città facendo rotolare euro giganti, a Parigi ci si è rivolti ai ministri riuniti per il G20 agricoltura, in Brasile è stato lanciato un video che spiega la TTF, a New York infermiere, attivisti e sindacati hanno marciato verso Wall Street reclamando una tassa sulle transazioni finanziarie.

E in Italia? Uno stunt in Largo argentina a Roma per spiegare con poche immagini gli effetti e le finalità della tassa ed il lancio di un’idea/azione per tutti: redigiamo insieme la legge per la TTF! Una wiki-legge per la TTF.

Se vuoi saperne di più sui Paesi coinvolti durante la giornata di mobilitazione e sulle azioni svolte vai su: http://fttjune.posterous.com/

005 su Twitter

There is no friend in list


Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License