Il fronte dei sostenitori della TTF si allarga

Il Pontificio Consiglio Giustizia e Pace ha presentato oggi una Nota dal titolo “Per una riforma del sistema finanziario internazionale nella prospettiva di un’autorità pubblica a competenza universale” che come Campagna ZeroZeroCinque accogliamo molto positivamente per le importanti riflessioni e proposte che vengono lì evidenziate. Durante la conferenza stampa è stato fatto riferimento anche alla Tassazione sulle Transazioni Finanziarie (TTF) che nelle parole del Segretario, S. E. Mons. Toso, è una delle vie percorribili dalla politica per “orientare i sistemi finanziari e monetari alla realizzazione del bene comune”. Durante la conferenza stampa il Prof. Becchetti ha inoltre  evidenziato diversi argomenti a favore della TTF e replicato ad alcune  critiche ricorrenti.

Gli interventi completi sono disponibili qui.                                                                                      

L’incoraggiamento dato dal Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace rappresenta un ulteriore passo di grande  rilevanza sulla strada verso un'introduzione della TTF su scala europea  e internazionale che si aggiunge al sostegno dato dal Parlamento Europeo, alla proposta  di Direttiva della Commissione, al sostegno di migliaia di economisti e a quello di diversi Governi, Francia e Germania in testa.
Come Campagna ZeroZeroCinque ci aspettiamo ora che il Governo italiano prenda finalmente una chiara posizione a favore della Tassa sulle  Transazioni Finanziarie e inizi da subito a lavorare per una sua  concreta implementazione su scala europea in tempi brevi.

Si segnalano alcuni articoli interessanti: La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole24ore, La Stampa, video intervista al Direttore di Avvenire.

005 su Twitter

There is no friend in list


Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License