Falso Mito 2: La TTF può essere facilmente evasa o elusa

In realtà, l’evasione del pagamento può essere facilmente minimizzato da un accurato disegno della tassa, in modo da trasformare un’attività molto remunerativa e a basso rischio in una ad alto rischio e con profitti minori. In altre parole, stabilendo una percentuale di tasso molto bassa per la TTF e dei costi alti per gli elusori, la possibilità di evasione è significativamente ridotta. Una buona progettazione della tassa per quel che riguarda la base imponibile (ovvero quali strumenti finanziari tassare e quali no) è un punto decisivo per una buona riuscita nell’implementazione. Utilizzando entrambi i seguenti principi nel designare la tassa si può contribuire a minimizzare l’evasione, ad esempio rendendo il luogo geografico dove avviene la transazione irrilevante e quindi prevenendo i rischi di trasferimento delle attività finanziarie come sistema per evitarne il pagamento.

Il principio di residenza, come nella proposta della Commissione Europea (2011)

In base a questo principio, i soggetti tenuti al pagamento della TTF sono identificati in base alla residenza fiscale dell’istituzione finanziaria o dell’operatore di borsa, ovvero nel Paese in cui questi sono contribuenti. Di conseguenza, l’assoggettamento alla tassa dipende da chi è coinvolto nella transazione e non dal luogo geografico in cui avviene l’operazione. Per esempio, nel caso in cui  uno stato Europeo come la Francia implementi una TTF, qualsiasi impresa o individuo con residenza fiscale o meno in Francia sarebbe soggetta al pagamento della tassa in qualsiasi parte del mondo avvenga l’operazione finanziaria.

Il principio dell’imposta di bollo

Secondo questo principio, quando un bene viene commerciato non si registra alcun passaggio di proprietà a livello legale fino al momento in cui la TTF non viene pagata all’autorità competente. Quindi una transazione finanziaria non tassata (o non bollata) non può essere fatta valere da un punto di vista legale. La non-validità giuridica del contratto di compra-vendita è una conseguenza del mancato pagamento della tassa, in quanto il compratore che non riceve alcun diritto legale sul bene acquistato non può nemmeno godere dei vantaggi che questo comporta, come ad esempio i dividendi o la capacità di utilizzare o rivendere il bene.

“Gli strumenti finanziari che non sono tassati, e che quindi non sono impugnabili legalmente, non possono essere soggetti ad una compensazione centrale da parte di una stanza di compensazione. Questo fattore oggi riveste un’importanza cruciale e rappresenta una delle modalità in cui una TTF è molto più fattibile oggi che nel passato, anche sugli strumenti derivati. Gli strumenti che non hanno subito una compensazione centrale incorreranno in una richiesta di compensazione dell’adeguatezza patrimoniale il cui costo è notevolmente superiore a quello di una TTF” (Griffith-Jones and Persuad, 2012, p. 9).

Queste possibilità sarebbero troppo rischiose per gli investitori, e quindi l’incentivo ad eludere la TTF è fortemente ridotto.

Infine, gli oppositori della tassa stanno applicando alla TTF degli standard di riferimento molto più alti rispetto a qualsiasi altra tassa. Tutte le tasse sono soggette ad evasione in una certa percentuale. Ottenere il 100% dei contributi è impossibile, basti pensare all’esempio dell’imposta sui redditi negli Stati Uniti, una delle fonti di reddito principali per il governo americano. Un recente studio dell’IRS ha dimostrato che gli evasori di questa tassa corrispondono a circa al 19% dei contribuenti, pari a 345 miliardi di dollari solo per l’anno fiscale in corso. Comunque, il guadagno dall’imposta sui redditi di quell’anno è stato pari a 2.000 miliardi di dollari. Sebbene circa un quinto della tassa sia stato evaso, nessuno oserebbe comunque contestare la validità della tassa e la sua importanza in termini di gettito.

Quando prendiamo in considerazione una misura di tassazione, l’obiettivo deve essere di disegnarla in modo tale da minimizzare l’evasione e l’elusione, come si propongono i principi elencati qui sopra. È onesto ammettere però che l’elusione e l’evasione non possono mai essere evitate del tutto.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License