Un importante risultato verso l'introduzione della Tassa sulle Transazioni Finanziarie

22 giugno 2012 - É con soddisfazione che la Campagna ZeroZeroCinque registra gli importati progressi raggiuntisi oggi alla riunione dei Ministri delle Finanze a Lussemburgo e al vertice svoltosi a Roma tra i leader di Francia, Germania, Italia e Spagna. Come auspicato dalla nostra Campagna la prospettiva di procedere all'introduzione di questa tassa per opera di una coalizione di stati europei, attraverso lo strumento giuridico della cooperazione rafforzata, è ora un'opzione reale che chiediamo venga confermata già al prossimo Consiglio Europeo del 28/29 giugno. La conferenza stampa a conclusione del vertice di Roma ha rafforzato quanto emerso all'Ecofin, facendo emergere un sostanziale accordo tra i quattro leader sulla TTF e la volontà di introdurla il prima possibile attraverso la procedura della cooperazione rafforzata, secondo quanto dichiarato dalla Cancelliera Merkel e dal Presidente Hollande.

italiano3Nello stunt realizzato dalla Campagna ZeroZeroCinque questa mattina, i leader insieme a Robin Hood hanno segnato la rete decisiva. Non solo nella finzione ma anche nella realtà il risultato di oggi è un primo goal di cui essere soddisfatti. Un primo passo in avanti, per una tassa che gode il favore di oltre il 60% dei cittadini europei e che la Campagna ZeroZeroCinque ritiene fondamentale per iniziare a regolamentare il sistema finanziario e per generare un gettito da destinare alle politiche sociali, alla lotta alla povertà nel mondo, al contrasto ai cambiamenti climatici.

005 su Twitter

There is no friend in list


Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License