Un importante risultato verso l'introduzione della Tassa sulle Transazioni Finanziarie

22 giugno 2012 - É con soddisfazione che la Campagna ZeroZeroCinque registra gli importati progressi raggiuntisi oggi alla riunione dei Ministri delle Finanze a Lussemburgo e al vertice svoltosi a Roma tra i leader di Francia, Germania, Italia e Spagna. Come auspicato dalla nostra Campagna la prospettiva di procedere all'introduzione di questa tassa per opera di una coalizione di stati europei, attraverso lo strumento giuridico della cooperazione rafforzata, è ora un'opzione reale che chiediamo venga confermata già al prossimo Consiglio Europeo del 28/29 giugno. La conferenza stampa a conclusione del vertice di Roma ha rafforzato quanto emerso all'Ecofin, facendo emergere un sostanziale accordo tra i quattro leader sulla TTF e la volontà di introdurla il prima possibile attraverso la procedura della cooperazione rafforzata, secondo quanto dichiarato dalla Cancelliera Merkel e dal Presidente Hollande.

italiano3Nello stunt realizzato dalla Campagna ZeroZeroCinque questa mattina, i leader insieme a Robin Hood hanno segnato la rete decisiva. Non solo nella finzione ma anche nella realtà il risultato di oggi è un primo goal di cui essere soddisfatti. Un primo passo in avanti, per una tassa che gode il favore di oltre il 60% dei cittadini europei e che la Campagna ZeroZeroCinque ritiene fondamentale per iniziare a regolamentare il sistema finanziario e per generare un gettito da destinare alle politiche sociali, alla lotta alla povertà nel mondo, al contrasto ai cambiamenti climatici.

005 su Twitter

ZeroZeroCinque I firmatari sono complessivamente 70 (due sono arrivati in extremis) da 14 Paesi Membri UE e 6 gruppi parlamentari.
Giovedì, 16 Luglio 2020 10:21

Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Dalle campagne internazionali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License