IL PESO DELLA FINANZA SULL’ECONOMIA REALE

La finanza nasce come strumento a servizio della collettività e dei cittadini, quindi della cosiddetta economia reale.

Ma nella realtà abbiamo oramai un sistema finanziario completamente svincolato dall’economia reale, un sistema finanziario sempre più ipertrofico, diventato un multiplo del PIL mondiale.

Di seguito un’illustrazione riportante i bilanci delle Banche in alcuni Paesi e territori europei espressi in % rispetto al PIL:

alt

Fonte: Frankfurter Allgemeine Zeitung

Che senso ha una finanza che senso ha una finanza, che nel migliore dei casi, ha una una dimensione 300 volte superiore al sistema  economico di cui dovrebbe essere al servizio?

La finanza è dunque passata dall’essere uno strumento al servizio ad uno strumento per fare soldi dai soldi e nel più breve tempo possibile.

È per questo che come campagna ZeroZeroCinque chiediamo una riforma del sistema finanziario, a partire dall’introduzione di un’equa ed efficiente Tassa sulle Transazioni Finanziarie, ossia il famoso “granello di sabbia” nei meccanismi della speculazione finanziaria per riportare la finanza al suo ruolo originale.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License