Nuovo portavoce della Campagna ZeroZeroCinque

Leonardo Becchetti, ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma "Tor Vergata”, presidente del Comitato Etico di Banca Popolare Etica, presidente delle Comunità di Vita Cristiana-Lega Missionaria Studenti e membro del Comitato Esecutivo di Econometica, è il nuovo portavoce della campagna ZeroZeroCinque. 
Eletto dalle oltre 50 organizzazioni aderenti alla campagna, a seguito delle dimissioni di Andrea Baranes, fondatore della campagna e portavoce dal 2010.  Baranes continuerà a seguire la ZeroZeroCinque in qualità di componente del comitato tecnico e come presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica nonchè in qualità di rappresentante di Sbilanciamoci, di cui è diventato di recente portavoce.

Leonardo Becchetti spiega che “la finanza è lo strumento chiamato a conciliare le aspettative crescenti di benessere della popolazione con la presenza di risorse scarse. Il suo potenziale è enorme e lo scandalo dei nostri tempi è quante di queste risorse vengono sprecate o mal utilizzate attraverso circuiti puramente speculativi o l’evasione fiscale.  Sappiamo oggi che un euro utilizzato nel modo più opportuno (ad esempio capitalizzando un’istituzione di microcredito) può moltiplicare i propri effetti in termini di promozione di lotta alla povertà, inclusione sociale e creazione di valore sostenibile. Nonostante gran parte dei nostri destini si giochi proprio sulla finanza, e nonostante  la crisi che stiamo vivendo sia stata originata dai suoi dissesti, il dibattito economico sembra concentrarsi su altro anche perché la complessità dei temi finanziari non aiuta la gente a seguirli facendosene un’opinione. Il compito che ci siamo dati con la nostra campagna è dunque duplice. Da una parte ribadire con forza quali sono le riforme necessarie per riportare la finanza al servizio dell’economia reale e del bene comune. Dall’altra “popolarizzare” sempre di più questi temi per impedire che siano gestiti soltanto dagli addetti ai lavori sulle nostre teste”.  
 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License