La Campagna 005 presenta la prima “wiki-legge”

22 giugno: Global day of action per la tassa sulle transazioni finanziarie

DSCN5651

Ultimora!  Vedi le foto dello stunt in Largo Torre Argentina a Roma!

Roma, 21 giugno 2011
– La Crisi si sta riaffacciando prepotentemente anche in Europa. Sono indispensabili altri 100 miliardi di euro per salvare la Grecia dal definitivo default finanziario, un default che secondo i dati Bce coinvolgerebbe direttamente  anche gli assetti economici di Belgio e Italia.

La Campagna ZeroZeroCinque presenterà proprio domani, in occasione della Giornata Mondiale di Mobilitazione sulla tassa sulle transazioni finanziarie (TTF), la prima wiki-legge italiana lanciando una consultazione pubblica sul proprio sito per la definizione di un testo di legge sulla TTF. Una redazione partecipata per sostenere l'approvazione di una tassa che non danneggerebbe la parte sana dei mercati finanziari, ma avrebbe la capacità di arginare gli eccessi speculativi e di reperire risorse per finanziare politiche sociali, ambientali e di cooperazione allo sviluppo. Uno strumento tanto più importante nel momento in cui il governo, senza aumentare la pressione fiscale su lavoratori e imprese, deve varare una nuova manovra imposta dall'Europa per sistemare i conti pubblici.

 

Oggi la possibilità di tassare le speculazioni è una proposta concreta e indifferibile, presa seriamente in considerazione dal Fondo Monetario Internazionale, dalla Commissione Europea, dal G20 e da un significativo numero di governi nazionali.

Il superamento delle crisi finanziarie causate dalle continue bolle speculative, non può  ricadere sempre e solo sulle spalle dei cittadini, come dimostrano le reazioni sociali di Grecia e Spagna. E’ giunto il momento di dare immediate risposte concrete, con l'adozione  di leggi europee e internazionali, che riducano drasticamente il ruolo dei mercati speculativi e garantiscano al contempo un gettito da indirizzare a finalità sociali : l'adozione immediata della FTT.


Questo chiedono i cittadini di tutta Europa, questo chiede la Campagna ZeroZeroCinque!

 

Leggi tutto: La Campagna 005 presenta la prima “wiki-legge”

Parlamentari di tutto il mondo, firmate per la TTF!

parliament_euParlamentari di tutto il mondo - e di diversi schieramenti politici - si appellano ai Governi nazionali per chiedere l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie. L’iniziativa, promossa dalla Campagna italiana ZeroZeroCinque e dalle omologhe campagne europee e internazionali, è volta a dimostrare che questa tassa gode di un sempre più ampio consenso politico.

Se sei un parlamentare che condivide le ragioni di questo appello, contribuisci ora con la tua firma a sollecitare i Governi, a partire dal prossimo Consiglio Europeo, ad adottare tutte le misure necessarie affinché questa proposta diventi realtà.

Approfondimenti e documentazioni sono disponibili, a partire da questo documento (pdf).

10 Maggio 2011: seminario in Parlamento

Econometica e la Campagna 005 promuovono il seminario

Una tassa sulle transazioni finanziarie?

Riequilibrare il peso della fiscalità e mantenere la coesione sociale


Martedì 10 Maggio 2011, ore 9.30 - 13.30
Camera dei Deputati, Sala Conferenze, Via del Pozzetto 158, Roma

Quale vantaggio per i governi? Maggiore coesione sociale e maggiori risorse per le politiche sociali. Quale vantaggio per i cittadini? Redistribuzione del peso fiscale e minori tagli ai beni e servizi pubblici. Quale vantaggio per le imprese?  Più risorse per le politiche industriali. Quale vantaggio per le banche? Ritrovare la fiducia dei cittadini ed evitare imposizioni che penalizzino eccessivamente il credito.

meccanismi_finanzaIl peggioramento dei conti pubblici in Italia e in Europa generato dalla crisi finanziaria è generalmente contrastato con il taglio dei servizi e beni pubblici o con l’aumento delle tasse su consumi e lavoro, con il rischio di mettere a repentaglio la coesione sociale. Esiste una via sinora considerata non praticabile per ripartire in modo più equo i costi della crisi: tassare le transazioni finanziarie.  L’appello dei 130 economisti e il position paper del Fondo Monetario al quale l’appello fa riferimento, documentano come invece la tassa sia praticabile, con costi di riscossione inferiori a quelli di molte altre tasse tradizionali. L’opinione che possa essere efficace solo se applicata simultaneamente in tutti i paesi è confutata dall’esistenza di tasse simili in quasi tutti i mercati finanziari dei maggiori paesi occidentali e da studi che documentano contenute elasticità di reazione alla sua applicazione. Alcuni leader di paesi dell’UE si sono dichiarati chiaramente a favore dell’idea.

La prima parte del seminario intende mettere a confronto accademici, rappresentanti delle istituzioni e una vasta rappresentanza di organizzazioni della società civile per discutere i costi e i benefici di una tassa siffatta, comparandola con analoghe proposte (penalizzazione del rischio attraverso diverse forme di requisiti patrimoniali, tassa sui profitti bancari) attualmente al vaglio di governi nazionali ed istituzioni sovranazionali.

La seconda parte del seminario propone una tavola rotonda di politici, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni per discutere della questione a partire dalla proposta di legge sulla tassa sulle transazioni finanziarie recentemente presentata in parlamento e dalle iniziative e deliberazioni sul tema già prese dal parlamento europeo.

Leggi tutto: 10 Maggio 2011: seminario in Parlamento

Il silenzio del Ministro Tremonti sulla TTF

I tempi per una TTF europea sono maturi. L’accelerazione di alcuni governi dell’UE trova l’esecutivo italiano su posizioni di ambigua ostilità. Alla lettera di Zero Zero Cinque dal Ministero di Via XX Settembre hanno risposto, nuovamente, con il silenzio.

Bussare_alla_portaRilanciata da Il Fatto Quotidiano, Terra, Vita, ICN-News, Valori, Sbilanciamoci, Amisnet e altri organi di informazione (per maggiori dettagli vedi la nostra rassegna stampa), la lettera che la campagna Zero Zero Cinque ha inoltrato Martedì 22 Marzo al Ministro Tremonti perseguiva l’obiettivo di fare luce sulla posizione che il Governo Italiano ha assunto a livello continentale in merito all’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie sui mercati dell’Unione Europea o dei soli Paesi dell’area euro.

A distanza di un mese dall’invio postale l’unica risposta che la campagna ha ricevuto dal Ministero è stato l’avviso di consegna della missiva seguito da un silenzio assordante.

Non è la prima volta che vengono ignorati i nostri solleciti e le nostre richieste di un incontro. A passare inosservato e cadere nel dimenticatoio è stato anche l’appello sottoscritto da decine di organizzazioni della società civile internazionale inoltrato all’On. Tremonti l’8 Novembre 2010. In quella circostanza chiedemmo al Ministro di sostenere con forza la proposta di tassare le transazioni finanziarie all’imminente vertice sudcoreano del G20.

 

Leggi tutto: Il silenzio del Ministro Tremonti sulla TTF

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License