L'Italia sostenga la proposta franco-spagnola per una FTT

La campagna zerozerocinque chiede all'Italia di sostenere la proposta lanciata dal presidente francese Sarkozy e dal premier spagnolo Zapatero

mdg_summit_2010Si è concluso ieri 22 Settembre 2010 a New York il vertice delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, concordati dieci anni fa per migliorare le condizioni di vita dei più poveri del pianeta entro il 2015. La società civile italiana riunita nella campagna “zerozerocinque” chiede al Governo italiano di sostenere la proposta rilanciata in questi giorni dal presidente francese, Nicolas Sarkozy, e dal premier spagnolo, Luis Zapatero, di introdurre una mini tassa sulle transazioni finanziarie, in grado di generare centinaia di miliardi di euro l'anno per sconfiggere la povertà e contrastare i cambiamenti climatici nel mondo.

«Una micro tassa sulle transazioni finanziarie, pari allo 0,05% del valore di ogni transazione sui mercati finanziari, potrebbe generare su scala mondiale fino a 655 miliardi di dollari l'anno: una cifra importante per rilanciare le politiche sociali nel Nord e nel Sud del mondo nonostante gli effetti della crisi economica globale - dice Andrea Baranes, portavoce della Campagna “zerozerocinque”.  

Leggi tutto: L'Italia sostenga la proposta franco-spagnola per una FTT

Ecofin: gli attivisti chiedono la FFT Europea

005_bruxelles_stunt_500Bruxelles, 7 Settembre 2010 - Una vasta coalizione che chiede l'introduzione a livello europeo della Financial Transaction Tax (FTT), ha messo in scena un'azione diretta al di fuori della riunione dei ministri delle finanze dell'UE di oggi, a Bruxelles. Il gruppo, formato da ONG, organizzazioni politiche e sindacali, ha invitato ministri UE a riconoscere i meriti di un FTT, in particolare adesso che le misure di austerità cominciano a farsi sentire in tutta l'UE.

La coalizione era preoccupata per il documento 'non paper' della Commissione europea presentato per la discussione dal Commissario alla fiscalità Algirdas Šemeta e ha esortato i ministri di respingere il suo giudizio negativo. Se il documento della CE mette in dubbio la fattibilità di un FTT senza fornire una motivazione dettagliata, un documento trapelato dal Fondo monetario internazionale e importanti economisti affermano che questo tipo di imposta è possibile.

La coalizione ha messo in scena questo "stunt" (azione diretta) per rappresentare ciò che è in gioco, contrapponendo avidi banchieri contro attori che rappresentano il mondo in via di sviluppo, i lavoratori in Europa e l'ambiente. Circa 200 miliardi di euro potrebbe essere raccolti da una tassa sulle transazioni a livello europeo, secondo l'Istituto Austriaco di Ricerca Economica. Gli attivisti ritengono che parte di questo denaro dovrebbe sostenere i servizi pubblici nei singoli stati Europei, combattere la povertà nel mondo e le politiche contro i cambiamenti climatici.

Altre foto dello "stunt" disponibili su: http://www.flickr.com/photos/oxfamsol/collections/72157623567178739/

Vancouver: Tassa sulle transazioni finanziarie, subito!

ITUC_Vancouver_CongressE’ questo lo slogan più citato durante la manifestazione tenutasi oggi a conclusione della sessione mattutina dei lavori del secondo congresso mondiale del sindacato ITUC in corso a Vancouver. Tutti i 1300 delegati convenuti in Canada proprio qualche giorno prima dell’atteso vertice dei G20, hanno manifestato in particolare per la difesa dei servizi pubblici sotto particolare attacco in questi giorni in Europa.

La presidente dell’ITUC Sharan Burrow ha preso la parola e a partire dallo slogan NOW THE PEOPLE, ha ricordato l’insostituibile ruolo della funzione pubblica per garantire i servizi sociali, la salute e l’istruzione. Non c’è spazio per l’ondata di tagli alla spesa sociale che sta per funestare in particolare l’Europa, a partire dall’Italia fino alle recenti misure ventilate dal neo-eletto governo inglese.

Leggi tutto: Vancouver: Tassa sulle transazioni finanziarie, subito!

Approvate in Commissione tre risoluzioni sulla TTF

ParlamentoItalianoImage2Tre risoluzioni presentate rispettivamente dagli On. Zacchera (PDL), Barbi (PD) e Evangelisti (IdV) sono state discusse ed approvate nella riunione del 16 Giugno  2010 dalla Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati.

È un segnale significativo che il tema sia stato sollevato da esponenti di differente provenienza politica, a dimostrazione ancora una volta che le ragioni per l’introduzione di una tale tassa prescindono da qualsivoglia ideologismo politico e rispondono ad una necessità resa ancora più urgente dalla peggiore delle crisi che si sia verificata negli ultimi decenni.

Leggi tutto: Approvate in Commissione tre risoluzioni sulla TTF

Un uomo sempre più solo al comando

Berlusconi definisce una misura ridicola la tassa sulle transazioni finanziarie. Andando contro il Parlamento, il suo governo e tutte le istituzioni europee.

di Andrea Baranes, CRBM

Il parlamento e il governo italiano intendono implementare delle misure ridicole. A sostenerlo è una fonte decisamente bene informata, quella del Presidente del Consiglio dello stesso governo. Berlusconi ha infatti bollato come “una misura ridicola” la proposta di chiedere ai Paesi del G20 di implementare una tassa sulle transazioni finanziarie.

Peccato che solo mercoledì siano state approvate ben tre risoluzioni parlamentari. Una presentata dall'On. Evangelisti (IdV), una dall'On. Barbi (PD), e la terza, pensate un po, dall'On. Zacchera, del PdL.

Leggi tutto: Un uomo sempre più solo al comando

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License