L'appello per la Tassa sulle Transazioni Finanziarie

{jcomments off}La finanza speculativa sposta montagne di soldi. Non costruisce nemmeno una vite, ma 24 ore su 24 cerca solo il massimo profitto. Il valore degli scambi di “titoli” è immenso, rispetto a quello dell’economia che “fa le cose”. Per fare solo un esempio, pensiamo alle valute: nell'economia reale si scambiano 15.000 miliardi di dollari all'anno, nel mondo finanziario 4.000 al giorno! 

Noi cittadini stiamo pagando un prezzo altissimo per la crisi. Il nostro denaro è stato investito in un “casinò finanziario” per la ricchezza di pochi. E mentre sono stati usati soldi pubblici per tappare le falle create proprio dall’irresponsabilità degli speculatori, la speculazione finanziaria è già ripartita. Intanto noi stiamo ancora aspettando leggi sulla finanza per evitare una nuova crisi. 

FIRMA QUI L'APPELLO!

Leggi tutto: L'appello per la Tassa sulle Transazioni Finanziarie

Davos: L’Italia appoggi la proposta di una “tassa sulle transazioni finanziarie”

Le richieste della Campagna della società civile italiana ZEROZEROCINQUE al World Economic Forum per rilanciare le politiche sociali, ambientali e di cooperazione internazionale

27 Gennaio 2011. In occasione del World Economic Forum di Davos, che questa settimana vede riuniti i più influenti leader del mondo industriale e finanziario internazionale, la Campagna Zerozerocinque accoglie con favore l’intervento del presidente francese Sarkozy che chiede l’introduzione di una “tassa sulle transazioni finanziarie”(TTF).

Leggi tutto: Davos: L’Italia appoggi la proposta di una “tassa sulle transazioni finanziarie”

La TTF e l’azione delle campagne internazionali

[di Mikhail Maslennikov]

Bill-RHT_0La proposta di una tassa sulle transazioni finanziarie (TTF) continua ad animare il dibattito internazionale, istituzionale e non solo.  La brusca frenata all’introduzione della TTF sui mercati finanziari globali registrata al vertice del G20 di fine Giugno ha ancora una volta messo in risalto la linea di demarcazione fra i Paesi ad oggi detrattori della tassa (Stati Uniti, Canada, Australia, Cina, India, Russia ed altri) e quelli che ne auspicano l’implementazione a breve termine (con la Germania e la Francia in prima fila).

La presidenza francese del G20 nel 2011 fa prospettare (risuona ancora forte l’eco delle dichiarazioni a sostegno della tassa da parte del presidente Sarkozy in occasione del recente meeting delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) ) che la TTF non venga marginalizzata nell’agenda del vertice nell’arco del prossimo anno.
Auspicando che il dibattito sulla TTF riprenda già in occasione del vertice del G20 di Seul (11-12 Novembre 2010) con un appello pubblico rivolto ai Venti Grandi, le campagne internazionali sono nel frattempo mobilitate a rafforzare le posizioni favorevoli alla TTF espresse dall’High Level Advisory Group on Climate Change Financing delle Nazioni Unite che individua nella tassa uno degli  strumenti più efficaci per il reperimento di risorse necessarie alla copertura dei costi di adattamento e di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici soprattutto nel Sud globale.

Leggi tutto: La TTF e l’azione delle campagne internazionali

Presentato DDL per l'introduzione della FTT

20 Ottobre, 2010 - E' stata presentata oggi una proposta di legge per l'Istituzione di un'imposta sulle transazioni finanziarie in favore di interventi di solidarietà nazionale e internazionale, d'iniziativa dei deputati Sarubbi, Zacchera, Evangelisti, Angela Napoli, Barbi, Bossa, Di Stanislao, Renato Farina, Gasbarra, Gozi, Mogherini Rebesani, Murer, Pedoto, Pezzotta, Touadi.  Il ddl (n. C.3740) è sostenuto da parlamentari di tutti gli schieramenti ad eccezione della Lega Nord.  Su Openpolis è possibile monitorarne lo sviluppo.

Nella proposta si prevede l’istituzione di una imposta sulle transazioni finanziarie (Itf), la cui aliquota giungera' allo 0.05 per cento dopo l'adesione di almeno sei Paesi membri dell'Unione europea. La tassa si applica a tutte le transazioni finanziarie dirette o indirette, e compiute attraverso qualunque strumento finanziario, effettuate in Italia o da soggetti che operano nel nostro Paese. Sono esclusi i titoli di Stato (Bot, Bpt, Cct, Ctz) e quelli emessi dagli Enti territoriali (buoni ordinari comunali, provinciali e regionali). Il gettito della tassa sarà destinato per metà ai Paesi in via di sviluppo, e per metà alla solidarieta' nazionale: il 50 per cento dei soldi andranno infatti ai Fondi per la cooperazione allo sviluppo, l'altro 50 per cento al Fondo nazionale per le politiche sociali.

Dalla webtv del parlamento, il video della conferenza stampa di presentazione.

Sul sito del relatore, l'On. Andrea Sarubbi, vi è un commento alla presentazione e il riferimento alla campagna Zerozerocinque.

 

Stiglitz sostiene l'imposta sulle transazioni finanziarie

StiglitzLa campagna inglese Robin Hood Tax ha organizzato il 10 ottobre un incontro con giornalisti di media autorevoli da 11 paesi e l'economista Joseph Stiglitz (docente alla Columbia University e premio Nobel per l'economia nel 2001), che ha sostenuto la Tassa sulle transazioni finanziarie e ne ha spiegato i motivi.  Qui l'audio dell'intervento di Stiglitz.
 Il Sole 24 ore del 13 Ottobre 2010 ha pubblicato un articolo a firma Orazio Carabini riportando l'intervento di Stiglitz che spiega cos'è e perché è "il momento" per introdurre la FTT.

Riportiamo qui di seguito il testo:

«È un'imposta che si può introdurre facilmente, che porta equità ed efficienza e che consente di raccogliere enormi quantità di denaro». Joseph Stiglitz, docente alla Columbia University e premio Nobel per l'economia nel 2001, non ha dubbi: l'imposta sulle transazioni finanziarie, che in un'ora di conversazione non definisce mai "Tobin tax", è la medicina giusta per curare «il disperato bisogno di fondi dei governi di tutto il mondo», impegnati nel contenimento del deficit e del debito pubblico ma anche nel rilancio della crescita e nei grandi piani strutturali come gli investimenti per affrontare il "riscaldamento globale».

Leggi tutto: Stiglitz sostiene l'imposta sulle transazioni finanziarie

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License