La crisi finanziaria e i suoi impatti

La crisi finanziaria esplosa nel 2007 – 2008 ha avuto e ha tutt'oggi impatti devastanti per l'insieme del pianeta. Gli effetti si possono così riassumere: il nostro denaro non è stato usato per promuovere un’economia migliore e il benessere della società; questo denaro è stato messo a rischio; investire nel “casinò finanziario” ha condotto alla crisi; la crisi ha avuto conseguenze pesantissime sulla vita delle persone in tutto il mondo; per salvare il sistema finanziario che l'ha causata sono stati effettuati enormi salvataggi, con i nostri soldi; solo i cittadini “normali” hanno pagato, chi poteva ha sfruttato i paradisi fiscali per evadere le tasse; oggi dobbiamo sopportare tagli alle spese sociali e piani di austerità perché i conti pubblici sono disastrati; interi governi, anche nella “ricca” Europa rischiano oggi il default e le conseguenze sociali sono già evidenti; la crisi ha comportato lo scoppio di una bolla dei prezzi del cibo e delle materie prime.

In ultimo, la speculazione è ripartita a pieno ritmo, sempre con i nostri soldi e sulle nostre spalle. Come dire che “grazie” alla crisi e agli interventi pubblici si è amplificato ulteriormente quel gigantesco spostamento di risorse dall'economia reale verso la finanza e dai redditi da lavoro verso il capitale speculativo che è in ultima analisi la principale causa della crisi stessa.

Newsletter

Iscriviti qui per ricevere le news della campagna

Seguici su

FacebookTwitterRSS Feed

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

www.zerozerocinque.it è redatto dai promotori della campagna.  Contatti | Policy sulla privacy

I contenuti sono sotto licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial 3.0 ItaliaCreative Commons License